pagine

lunedì 30 marzo 2015

La cerimonia dell’Amicizia sotto le stelle e la festa in piazza / The friendship meeting under the stars and the party in Piazza Malfatti

La cerimonia dell’Amicizia sotto le stelle e la festa in piazza

Il Torneo Internazionale Città della Pace è un momento unico per i giovani atleti che prendono parte alla competizione. Accanto alle gare sui campi il torneo propone momenti di incontro e scambio .
Per coinvolgere ancor più la popolazione della città sabato mattina, alle 9 partirà la colorata sfilata delle squadre che attraverseranno il centro storico fino a piazza Malfatti dove, alle 10, ci sarà la chiamata delle 15 nazioni  e inizierà la festa a base di musica e caramelle. In piazza il campione italiano di bike trial Andrea Maranelli farà la sua spettacolare esibizione.



Suggestiva e emozionante sarà per i ragazzi e per chi vorrà salire fino al Colle di Miravalle la serata. Alle 21, sotto l’ombra della Campana dei Caduti ci sarà il Meeting dell'Amicizia. Gli atleti faranno il giuramento del fairplay e veranno intonati i 15 inni nazionali. La città di Rovereto illuminata farà da sfondo allo spettacolo di danza dell’associazione Scarpette Gialle. Le frecce scoccate nel cielo dagli arcieri della Compagnia Kappa Kosmos e il suono di Maria Dolens sottolineeranno il messaggio di Pace, condivisione e amicizia che caratterizzano il Torneo.
Le partite vedranno gli atleti impegnati in tutta la Vallagarina il pomeriggio del sabato e poi la domenica quando, a fine giornata, toccherà alle premiazioni allo Stadio Quercia da dove dalle 22 si potrà assistere alla grande cerimonia di chiusura con l’inno del torneo cantato da Luca Delle Cave e i fuochi d’artificio.



The friendship meeting under the stars and the party in Piazza Malfatti

The International Tournament “Città della Pace” is a unique moment for the young athletes who will take part in the competition. Beside the matches on the fields the tournament offers moments of meeting and cultural exchange.
In order to involve even more the population of Rovereto, the colourful parade of the teams will take place on Saturday morning at 9 o’clock, going through the city centre up to piazza Malfatti. In piazza Malfatti at 10 o’clock the 15 countries will be called and after that there will be a party with music and candies. During the party there will be a spectacular exhibition from bike trial Italian champion Andrea Maranelli.



The evening will be suggestive and exciting for those who would like to go up to the Colle di Miravalle. At 21 o’clock in the shade of the Bell of the Fallen the Friendship Meeting will take place. The athletes will take the fairplay oaths and the 15 national anthems will be played. The illuminated city of Rovereto will be the background to the dance performance played by the association Scarpette Gialle. The arrows fired in the sky by the archers of Kappa Kosmos Company and the sound of Maria Dolens Bell will highlight the message of Peace, sharing and friendship that will characterises the Tournament.

The athletes will be playing the matches on the Vallagarina fields on Saturday afternoon and on Sunday. Then, at the end of the day, it will be time for the award ceremony in Quercia Stadium, where the closing ceremony will take place from 22 with the tournament hymn played live by Luca Delle Cave and the fireworks.


sabato 28 marzo 2015

Junior Team


Accanto ai 100 volontari del Comitato organizzatore e delle società sportive di Rovereto e della Vallagarina che nei tre giorni del weekend pasquale sono al lavoro per garantire la miglior riuscita dell’evento 100 ragazzi impegnati nel progetto “Junior Team”. Gli studenti – del liceo "A. Rosmini", liceo Internazionale Arcivescovile, IIS "Don Milani", ITT "Marconi” - accompagnano le squadre negli spostamenti, si occupano della logistica durante l’evento, gestiscono gli infopoint e hanno il compito di gestire l’ufficio stampa e la comunicazione.




Beside the 100 volunteers of the organising committee and the sports clubs from Rovereto and Vallagarina that will be at work during the Easter weekend in order to guarantee the best of the event, 100 students will take part in the “Junior Team” project. The students – from liceo “A. Rosmini”, liceo internazionale Arcivescovile, IIS “Don Milani”, ITT “Marconi” – will accompany the teams during the transfers, will be concerned with the logistics during the event, will organize the infopoint and will also manage the press office and the communication.

venerdì 13 marzo 2015

Aspettando il Torneo

Pace, amicizia, integrazione sport e divertimento nel fine settimana di Pasqua a Rovereto e in Vallagarina.


Dal 3 al 5 aprile
giovani atleti, tra gli 8 ed i 17 anni, si sfideranno nella 28° edizione del Torneo Internazionale “Città della Pace”, per un momento sportivo ed agonistico che si propone per tutti i ragazzi come unico. È un’irripetibile occasione d’incontro per gli atleti che vengono da tutte le parti del mondo.

Dialogo, confronto e scambio tra culture sono alla base del messaggio di pace di cui, da 28 edizioni, si fa portavoce il Torneo.



Accanto ai 100 volontari del Comitato organizzatore e delle società sportive di Rovereto e della Vallagarina che nei tre giorni del weekend pasquale opereranno per garantire la miglior riuscita dell’evento, ci saranno più di 100 ragazzi impegnati nel progetto “Junior Team”. Gli studenti accompagneranno le squadre negli spostamenti, si occuperanno della logistica durante l’evento, gestiranno gli info point e avranno il compito di gestire l’ufficio stampa e la comunicazione.

Per la prima volta la suggestiva Cerimonia con gli inni nazionali alla Campana dei Caduti si svolgerà la sera del sabato. Come da tradizione invece sabato mattina ci sarà la colorata sfilata per le vie del centro di Rovereto.

Le partite vedranno gli atleti impegnati in tutta la Vallagarina per tutta la giornata di sabato e poi la domenica quando, in tarda serata, allo Stadio Quercia, vi saranno le premiazioni. Alle 23.00, allo Stadio Quercia ci sarà poi la grande Cerimonia di chiusura con i fuochi d’artificio.

domenica 1 marzo 2015

Siamo pronti per l'invasione sportiva

Torna a pasqua Torneo Internazionale Citta della Pace.
Per tre giorni – il 3, 4 e 5 marzo -  la città sarà invasa da una massa festante di bambini e ragazzi pronti a sfidarsi nelle gare sportive e a vivere un’esperienza all’insegna del divertimento, dello scambio, dello stare assieme e della pace

Quest’anno il Torneo compie 28 anni. «28 edizioni? Ma come? Vuol dire che il Torneo si faceva già quando io non ero ancora nato?”
È stata questa l’affermazione sorpresa di un studente durante la presentazione della nuova edizione del Torneo in un Istituto scolastico di Rovereto. Ed è proprio questa la vera forza di un evento che ha saputo di anno in anno rilanciarsi e rinnovarsi, sia nelle persone che con impegno e passione lo hanno organizzato, sia nella proposta che mai si è limitata al solo momento agonistico ma che ha sempre puntato sul far vivere ai giovani partecipanti un’esperienza unica, anche fuori dai campi e dalle palestre.



Il Torneo Internazionale Città della Pace, che coinvolge ogni anno più di 2.500 giovani atleti provenienti da tutto il mondo, 20 associazioni sportive e di volontariato, più di 200 volontari tra cui lo Junior Team formato da ragazzi delle scuole superiori della città pronti a dedicarsi all’accompagnamento delle squadre alla logistica e alla comunicazione.

Il torneo si fa ancora più giovane: «Due anni fa quando Carmelo Pintarelli, Giampiero Lui ed Elio Pezzato ci hanno passato il testimone, abbiamo deciso di puntare su un Torneo sempre più giovane – ricorda Cristian Sala , presidente del Comitato organizzatore -. L’età massima dei partecipanti quest’anno sarà quella degli under 18. Nel calcio avremo probabilmente ben 24 squadre di bimbi fra gli 8 e gli 11 anni».

Le nazioni non sono ancora tutte definite: «Vogliamo confermare le partnership con Giappone ed il Kuwait, desideriamo rafforzare l’amicizia ed i rapporti con i paesi dell’est, Russia e Bielorussia, stiamo lavorando per avere al Torneo la prima rappresentativa africana oltre alle nazioni d’Europa».